Eventi


Michele Romano Michele Romano

Dal volume N° 66

Best Value Award 2020 di Imprenditore Smart: i vincitori prossimamente su V+

NUOVA EDIZIONE DEL PREMIO DI IMPRENDITORE SMART.
LE PMI PROTAGONISTE SARANNO TUTTE SU V+!

Il valore come espressione della visione aziendale, che permette all’imprenditore di essere connesso con il mercato e lo guida a “fare ciò che va fatto”, con scelte consapevoli in materia di governance, di posizionamento strategico, di gestione delle risorse umane.
Il valore come indice di crescita, qualitativa e quantitativa, come capacità di concentrarsi sul proprio core business, mostrando uno sviluppo organico nei loro mercati di riferimento, seguendo una strategia.

A PROPOSITO DEL VALORE…

Sebastiano Di Diego (consulente e fondatore di Imprenditore Smart, già professore a contratto di Economia e gestione delle imprese all’università di Camerino e di Finanza aziendale all’università Politecnica delle Marche):
«Le imprese di valore hanno molte opportunità da cogliere e, tra queste, costruire l’impresa intelligente, sfruttando le nuove tecnologie; re-immaginare prodotti e servizi, per cogliere i nuovi bisogni dei clienti; sfruttare le opportunità date dalle operazioni di M&A e quelle che si ottengono attraverso la sostenibilità».

COS’È IL BEST VALUE AWARD?

Il valore, dunque, rappresenta la sintesi di due componenti fondamentali della gestione di un’impresa: la capacità di generare reddito e la dimensione finanziaria.

E proprio il valore è al centro di una ricerca realizzata da Imprenditore Smart, con un evento-premio quest’anno anche in collaborazione con Banca Mediolanum. Per il terzo anno consecutivo si è sondato il tessuto economico delle Marche (il panel era composto da 6.500 imprese) e per la prima volta quello dell’Umbria (con 2.400 imprese), andando oltre i numeri – sia pure importanti – contenuti nei bilanci delle singole aziende. Una ricerca differente rispetto ad altre importanti analisi che vengono svolte, perché ha come obiettivo principale quello di isolare le aziende che aumentano di valore più velocemente, e non quelle che esprimono il maggior valore in assoluto.
L’analisi sarà integrata con una ricerca qualitativa sulle strategie di crescita adottate dalle migliori imprese marchigiane e umbre, perché la crescita di valore è legata a doppio filo a una strategia impeccabile che permetta all’impresa di raggiungere ogni obiettivo prefissato.

GLI HIGHLIGHT DELLA RICERCA

Per poter effettuare un confronto alla pari, le imprese sono suddivise in classi di valutazione differenti: Ghepardo (tra 5 e 10 milioni di valore), Pantera (tra 10 e 50 milioni), Tigre (tra 50 e 100 milioni) e Leone (oltre 100 milioni).


La ricerca è stata condotta analizzando diversi profili, sia macro che micro, sui dati pre-Covid: l’indicatore è molto significativo perché fornisce un’utile proiezione verso il futuro. Le aziende che hanno più valore sono anche quelle più pronte ad affrontare le crisi come quella che stiamo vivendo e a cogliere le opportunità del periodo post Covid. Le aziende più deboli, purtroppo, sono state travolte; quelle più di valore hanno tempo ed energie per gestire lo shock nel breve periodo e immaginare la strategia del lungo temine.

La macro analisi
La ricerca fornisce una fotografia della competitività del sistema imprenditoriale regionale, in particolare se le imprese del territorio hanno aumentato o diminuito il loro valore.
Anticipando alcuni risultati di questa ricerca, nelle Marche il valore disperso nel 2019 dalle aziende analizzate è stato di 881 milioni di euro, con una decrescita del 6,6% rispetto al 2018, mentre sono state circa il 31% quelle che hanno aumentato il loro valore.
Per quanto riguarda l’Umbria, invece, il valore consumato nel 2019 dalle aziende analizzate è stato di 620 milioni di euro, con una decrescita dell'11,3% rispetto al 2018 e con il 35% che ha visto crescere il proprio valore.

La micro analisi
L’analisi permette di isolare le “migliori aziende” ovvero quelle che, grazie alle loro strategie e politiche aziendali, sono state in grado di raggiungere performance straordinarie.

TUTTI GLI IMPRENDITORI PROTAGONISTI SU V+

Sul prossimo numero (fine gennaio) daremo ampio spazio ai vincitori del Best Value Award!

Ma non solo: potrebbe esserci una novità… perché gli imprenditori di valore meritano di più. Ci stiamo lavorando.

Seguite V+ e Imprenditore Smart anche sui social – iscrivetevi alle newsletter!

Best Value Award 2018: i vincitori della categoria “Leone”
Con Mauro Tarantino, Segretario Generale Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi:
Giovanni Fileni, Fileni Alimentare S.p.A. - 2° Classificato Cat. Leone
Nando Ottavi, Simonelli Group S.P.A. - 1° Classificato Cat. Leone
Enrico Loccioni, AEA s.r.l. (Gruppo Loccioni) - 3° Classificato Cat. Leone
Sebastiano Di Diego, CEO Imprenditore Smart