Eventi


Maria Bietolini Maria Bietolini

La pandemia, tre V+ speciali e una redazione super

 

(SPOILER: ENNEMILA "GRAZIE!" E TRE DOWNLOAD)

Un anno fa in redazione abbiamo deciso di fermare il numero 62 di V+ già a buon punto e di creare uno speciale “emergenza Covid”: le email con cui in redazione abbiamo definito chi provare a coinvolgere sono datate proprio 18 marzo 2020 mattina.

Il numero “normale” era di fatto quasi pronto, un paio di giorni prima avevamo creato un file con degli appunti sparsi, pensavamo giusto a un articolo. Ma quello che abbiamo visto accadere ci ha fatto pensare che anche se V+ è un bimestrale tematico, quindi non legato alle ultime news, non potevamo far finta di niente: la situazione, ormai era chiaro, stava diventando epocale e la paura e il lockdown avrebbero palesemente avuto effetti sulle aziende, i consumatori, le abitudini… sul mondo.

Così abbiamo chiesto a una serie di manager, formatori e imprenditori di partecipare a un nostro panel e a interviste: subito, che il numero doveva chiudere! Va detto: la risposta è stata immediata e partecipata. In una settimana abbiamo creato 32 pagine di nuovi contenuti di prima analisi, rassicurazione e visione sulla crisi generata dalla pandemia; per spedire a fine mese, come fosse normale, il primo di tre numeri molto speciali.

Va detto: Valeria Tonella (il "motore redazionale" di V+) ed io ci siamo buttate in un bel frullatore - alcuni collaboratori sono abituati a scrivere, altri li abbiamo rincuorati, altri erano inarrestabili. Ma è stata una iniziativa che ha significato molto come soddisfazione, proprio quella soddisfazione concreta che ti arriva poi da una email di ringraziamenti, o dal super-feedback di un imprenditore che tempo dopo vai a intervistare.

Per non dire che anche grazie a questo intensificarsi dei rapporti, in autunno una interessante collaborazione editoriale è diventata un'alleanza strategica, con l'ingresso in società di Imprenditore Smart e tanti nuovi progetti davvero a misura di PMI in testa.

Un’altra decisione di quei giorni di marzo senza fiato fu quella di proporre il numero gratuitamente, per portare il piccolo contributo di V+ a più professionisti possibili.

Per questo, vedendo le reazioni positive a questa iniziativa anche da parte di aziende che e personaggi che conoscevano V+ ma che contattavamo per la prima volta, abbiamo proposto di condividere il magazine attraverso i loro canali.

La faccio breve: il numero nato oggi un anno fa è stato inviato a forse oltre 50.000 contatti attraverso la diffusione di aziende e reti, più i download attraverso i canali social e le condivisioni.

Dopo sono nati altri due numeri speciali (anche per foliazione - siamo arrivati a 110 pagine!) e con il mio socio Edoardo Lombardi abbiamo deciso che V+ sarebbe restato sempre gratuito: per arrivare a più imprenditori, commerciali e professionisti, portando il suo piccolo contributo alla resistenza e alla crescita.

Ma basta parlare di noi: questo post nasce per ringraziare chi ha risposto subito “sì! oggi un anno fa, accompagnandoci poi in tanti modi – perché da qui sono nati anche rapporti nuovi, belli. E il magazine continua a essere condiviso come progetto e anche proprio nella diffusione: sono le aziende partner a inviare V+ alle loro reti e liste di collaboratori e clienti, il numero di gennaio dovrebbe avere raggiunto oltre 30.000 nomi b2b, gli ennemila "grazie!" vanno a questi imprenditori e manager che si riconoscono in una proposta editoriale indomita e sincera.

L’augurio è che presto il “cosa faccio?” possa essere visto di nuovo con aspettativa e positività da tutti.


I TRE NUMERI SPECIALI SONO SCARICABILI A QUESTI LINK:

Grazie a:

TackTMI Ekis Performance Strategies ASSITECA Elite Academy BlackShip ONE4 AAAgents Cattolica Assicurazioni WOBIMI Way Experience AISOM Studio SAS Apparound Nutribees Banca Mediolanum Imprenditore Smart Network Advisory

Alice Carro Irene Vecchione Eros Pastori Gabriele Giacoma Pasquale Acampora Davide Mitscheunig Flavio Cabrini Erik Granzon Angelo Suardi Valter Ribichesu Stefano Ferranti Samuele Marconcini Marco Lamola Debora Odorizzi Andrea Costa Francesco Manzullo Sebastiano Di Diego Stefano Antonelli Valerio Giunta Marco Galdenzi Luca Mazzanti Alessandra Farabegoli Davide Medri Marco Pizzoni Stefano Vergani Gianmarco Biagi Claudio Visentin Afsoon Neginy Elisa Ferretti Denise Amedei Giovanni Menozzi Silvano Rubino Luigi Licci Gianluca Mancuso Eva Rosenthal Veronica Olivari Giovanni Sposito Francesca Cingi Gianluca Tescione Antonio Orossi Marco Leopardi Matteo Cassese Marcello Mancini Doris Zaccaria