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Wobi On Digital Transformation Milano 2019: non basta essere online, bisogna crederci

Tutti diciamo di essere “digitali”, ma come aziende siamo pronti?

 

Disruption, rivoluzione, trasformazione. Possiamo chiamarlo come vogliamo, ma il cambiamento per le aziende è soprattutto di un tipo: digitale.

Disruption: “rottura”, spaccatura rispetto al passato.

La digital transformation coinvolge tutte le aree del business, produzione, risorse, ma anche le vendite e il marketing, con strumenti che conosciamo, ma di cui dobbiamo ancora approfondire tutte le potenzialità.
Non si tratta solo di intelligenza artificiale, ma anche di concetti più “basic”, se vogliamo, come la creazione di contenuti adatti al digitale, le app, le strategie sui dispositivi mobili, la user experience, cioè l’esperienza dell’utente quando visita il nostro sito o e-commerce (che diventa customer experience, se acquista).


Va detto che il digitale, per dare dei risultati, deve entrare nei processi, cioè nel modo di fare di un’azienda. Così sarà digitalmente preparata, “agile” e quindi efficiente.
WOBI organizza un intero congresso sull’argomento, il WOBI on Digital Transformation, martedì 26 marzo all’Hotel Melià di Milano.


Due i relatori: Nathan Furr, professore di innovazione e trasformazione digitale all’Insead (Institut européen d'administration des affaires), business school e istituto di ricerca a Fontainebleau, in Francia; e Charlene Li, analista fondatrice di Altimeter Group, altra grande società di indagine dei trend del business e disruption tecnologica.

INNOVARE SÌ, MA COME?
Nathan Furr è autore del libro The Innovator’s Method, dove dimostra come l’adozione di piattaforme, ecosistemi e modelli di business digitali sia fondamentale per innovare, e dunque per generare migliori idee, migliorare il lavoro di squadra e avere una crescita “lean”, “snella”, senza sprechi di tempo o di denaro. Ma è un metodo utile anche per chi voglia assumersi dei rischi imprenditoriali, proporre un progetto in azienda, migliorare il servizio clienti, assumere e formare dei dipendenti che siano in linea con questa visione.



Dice Furr: “Ci sono due tipi di incertezza che influenzano l’abilità di un’azienda di crearsi dei clienti: l’incertezza della domanda (Il cliente comprerà?) e l’incertezza tecnologica. La seconda esprime il seguente dubbio: siamo in grado di trovare una soluzione appetibile per il cliente?
Purtroppo “i manager tendono a cominciare trovando la soluzione, invece dovrebbero prima capire profondamente il problema”.
E il problema è che è necessario un metodo per avere, alla fine, dei prodotti che “facciano qualcosa di inaspettato per il cliente. Che risolvano un problema che i clienti non sapevano di avere. Che evochino un’emozione positiva”.

GLOSSARIO INDISPENSABILE
Lean: “snello”, “agile”, tipo di gestione aziendale e di produzione che vuole portare al minimo gli sprechi (scarti, attività che non portano valore, tempo mal usato, eccessi di produzione, scambi di comunicazione poco chiari…)
Design thinking: qui design è inteso come processo di risoluzione di un problema con l’uso della creatività, ma non secondo il classico percorso (problema, idea, soluzione), o meglio enfatizzando la fase di progettazione. “Il design thinking è un processo incentrato sulla persona, human-centered, sui suoi bisogni e sulle soluzioni che vengono ideate. È l’utente, attraverso osservazioni e ricerche da parte del designer, a decidere se un prodotto debba esistere o meno. Non ci sono giudizi. Questo fa sì che venga eliminata la paura di fallire aumentando gli input e la partecipazione. Le idee spontanee sono le benvenute, perché sono quelle che portano alle soluzioni più creative” (graficata.com)

Nathan Furr descrive le esperienze delle grandi aziende con cui ha lavorato negli anni (AT&T, Google, Sony, Deloitte, Johnson and Johnson), ribadendo che:

I leader dovrebbero nutrire l’innovazione, da qualsiasi parte provenga.

 

IL BUSINESS È CONVERSAZIONE


Anche Charlene Li (una delle figure più influenti provenienti dalla Silicon Valley, quasi 45 mila follower su Twitter) ha scritto dei libri bestseller in tutto il mondo:
•    Open Leadership, basato sul concetto della leadership “aperta”, più trasparente, orizzontale, e sì, anche social;
•    GroundsWell, che parte dal fenomeno delle recensioni sul web, i blog, Facebook, Wikipedia, gli spot su Youtube, per mostrare come ascoltare il cliente e coinvolgerlo nella strategia dell’azienda, grazie a tutti questi “tool” digitali;
•    The Engaged Leader, perché anche la leadership deve essere “digital”, e quindi come costruire le relazioni con i follower? Come rafforzarle, senza ignorare che ormai il livello di connessione è altissimo e che la customer experience ha un ruolo enorme nella trasformazione stessa di un’azienda?

IL CLIENTE PARLA, LO ASCOLTIAMO?
Groundswell, “ondata” di opinioni. Riferita ai commenti sui social, alle recensioni online, in generale alla voce del cliente che si fa sentire dalle aziende grazie al digitale e alle varie piattaforme (i “media interattivi”).

Charlene Li ha quasi 45 mila follower su Twitter: “Twitter non è una tecnologia, ma una conversazione, e sta avendo luogo con te o senza di te”. “Parte del potere è passato dalle aziende alle persone. Usando gli strumenti social (blog, Wikipedia, tag…), sempre più individui creano onde di opinioni spontanee alle quali le aziende e le istituzioni hanno capito che devono rispondere”.
E l’unico modo è mettersi in ascolto: “Siamo qui tutti per imparare: chi ascolta di più supererà chi è più furbo”.


Per iscriversi al Wobi on Digital Transformation, entro il 15 marzo, clicca qui.

Cos'è Wobi?

WOBI è un centro globale di contenuti di business. Il suo obiettivo è produrre e distribuire il miglior contenuto di management al mondo per aiutare organizzazioni e top manager a migliorarsi costantemente. E' fortemente convinta che la conoscenza sia il principale vantaggio competitivo nel mondo d’oggi.
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•    Le sue soluzioni multimediali portano le più brillanti menti al mondo all’interno della tua azienda
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