Case history


Mario Del Corso Mario Del Corso

Dal volume N° 16

COME VENDERE UNA FILOSOFIA DI VITA

IL CASO EURODREAM: CREARE VALORE E CULTURA SU SALUTE E BENESSERE

 

INTERVISTA AL PRESIDENTE DI EURODREAM CELLFOOD GIORGIO TERZIANI


La copertina del nuovo numeroGiorgio Terziani, presidente di Eurodream, è uno di quei pochi uomini che parlano senza distogliere lo sguardo da chi sta loro di fronte.

Dal modo accorto con cui pesa e utilizza le parole, sino all’attenzione con cui analizza la persona durante un’amichevole chiacchierata, si capisce come, per indole e scelte professionali, sia abituato a relazionarsi e a essere punto di riferimento per famiglia, amici, colleghi e collaboratori.

Diretto e affabile, si fa interprete di un “vissuto” impegnativo, in cui casualità e scelte consapevoli si sono alternate senza premeditazione. In lui si riconoscono la lealtà nel rapportarsi con gli altri, il coraggio di mettersi in gioco e nell’affrontare le situazioni, la perseveranza per raggiungere traguardi sia nella vita che professionali.

Chi non ha idea di cosa significhi essere imprenditori non comprende fino in fondo il valore di un uomo, del gioco di squadra che riesce a creare e dell’importanza di investire in risorse e idee per raggiungere obiettivi non solo per se stesso ma anche per gli altri.

 

Presidente, il suo è stato un cammino di vita non privo di difficoltà. Ha dichiarato che ogni uomo nasce con le stesse possibilità e soltanto accettando le sfide della vita, facendosi carico di ogni problema, subendo ogni critica anche ingiusta, si riesce a vincere. Non mollare mai: è questo il segreto del successo?

Penso che il segreto della vita sia racchiuso nell’amore verso se stessi e il prossimo.

La vita è un seminare, apprendere e aiutare il prossimo, ma soprattutto saper essere di esempio.

Siamo uomini e quindi non perfetti, l’importante è sapere che ogni nostro gesto può fare del bene o del male. Dobbiamo essere sempre consapevoli delle nostre azioni e decisioni.

 

La sua è una storia che comincia con la sfida a eventi negativi, ma dopo c’ è la passione e la determinazione per fare qualcosa per sè e per gli altri. Quando decise di fondare la sua azienda, infatti, pensò di chiamarla Eurodream, per rappresentare un sogno che andasse oltre.

La grande voglia di aiutare il prossimo a vivere meglio è diventata una missione, una filosofia di vita. Tutto nasce da una grande voglia di riscatto e di essere libero, di impegnarmi in qualcosa di importante, di vedere i miei genitori felici, di dare alla mia famiglia amore, benessere e serenità. Tutto naturalmente ha un prezzo da pagare. Il successo, come dicono i grandi maestri di crescita personale, è la strada e non la destinazione. Il mio successo è il lavoro, la passione per quello che faccio e per la vita. Un mantra: entusiasmo, determinazione, perseveranza.

 

Quali sono le tappe salienti della sua azienda, con una linea di integratori naturali che contempla prodotti il cui apprezzamento per i benefici è andato sempre crescendo?

Considero CELLFOOD® un dono che ho avuto dalla vita, l’opportunità di promuovere un prodotto importante per la salute e il benessere di tutti.

Lo provai personalmente dopo un incidente stradale grave che mi aveva procurato lesioni a schiena e collo, un’emorragia interna e altri problemi. Sono un ex judoka abituato a correre e ad allenarsi. Dopo l’incidente non riuscivo più a riprendermi completamente.

Ho conosciuto CELLFOOD® in casa di un mio caro amico nel 1999; ebbene, dopo i primi 7-10 giorni di depurazione e aumento della diuresi ho provato delle sensazioni significative, più energia, lucidità mentale, aumento dell’attenzione e voglia di ritornare a correre. Oggi partecipo alle mezze maratone e mi alleno 2-3 volte alla settimana - compatibilmente con gli impegni di lavoro.

 

Lei promuove studi, ricerche, collaborazioni con istituzioni mediche, tra cui l’Università di Siena che certifica il valore curativo degli integratori Cellfood per varie patologie, in particolare la fibromialgia, che causa una sofferenza muscolo-scheletrica diffusa. Con quale modalità intervengono gli integratori della Cellfood?

Il discorso sarebbe lungo, cercherò di riassumere, e chi vorrà saperne di più troverà informazioni e studi sul nostro sito eurodream.net.

Premessa: l’inquinamento ambientale e uno stile di vita incongruo contribuiscono in varia misura ad alterare il nostro stato di salute, intendendo con questo termine non la semplice assenza di malattia, ma la sensazione percepita e l’evidenza oggettiva di completo benessere psico-fisico e socio-culturale, in armonia con la Natura e l’ambiente che ci circonda.

In particolare, agenti fisici, chimici e biologici (virus, batteri, funghi, tossine, ecc.) minano continuamente le funzioni del nostro organismo fino a favorire o causare l’insorgenza di numerose malattie, con ripercussioni anche sulla qualità della vita. E anche il nostro stile di vita non aiuta…

Queste “sinergie squilibrate” possono alterare l’omeostasi del nostro organismo arrivando a colpire direttamente “al cuore” le cellule, riducendo in varia misura la biodisponibilità dei due elementi dai quali la vita stessa degli organismi aerobi trae la sua energia: l’ossigeno e l’idrogeno. E qui interviene CELLFOOD®, che “ricarica” le cellule – e quindi l’organismo – proprio a livello di questi due elementi, fondamentali nel vero senso della parola: le fondamenta della nostra vita.

 

Per esigenze di spazio abbiamo molto semplificato la parte chimica. Ma una cosa su cui soffermarsi – in quanto fattore distintivo della vostra proposta – è la scelta naturale che avete applicato a una problematica chimica.

Sì: noi riteniamo che la scelta debba cadere sulle formulazioni naturali certificate, di qualità e, possibilmente, su quelle a base colloidale perché tale è la natura del sangue e della matrice extracellulare con cui devono interagire i loro princìpi attivi (altamente biodisponibili e assimilabili).

Sono molto grato ai medici delle Università di Urbino e Milano e dell’ospedale San Raffaele di Milano per l’importante contributo medico e scientifico dato al nostro prodotto con progetti di ricerca in vitro e in vivo, che stanno dando risultati importanti a supporto della efficacia dei nostri prodotti.

Vorrei ringraziare ancora tanti medici e tante persone tra cui un grande uomo come Mario Furlan, e mi scuso con quelli che non ho citato.

Naturalmente devo ringraziare soprattutto tutta la mia famiglia e i miei preziosi collaboratori di EURODREAM, come Massimo Prestipino, Franco Papale, Claudia Barli, Marco Trastevere, Giuseppe Visigalli, Franco Barbaro, Luisa Maruelli, i

concessionari, distributori e quanti credono nel nostro progetto e nella nostra missione.

 

Nulla, ovviamente, si costruisce sul nulla. Occorre impegnarsi e aggiornarsi per essere costantemente informati. La sua azienda organizza eventi con relatori di fama internazionale, per diffondere una cultura nuova della salute. Da chi è composto il pubblico che partecipa?

Il sogno è quello di creare cultura su un sano stile di vita per tutti. L’informazione è prevenzione. I nostri seminari si rivolgono a medici, farmacisti, sportivi e operatori del settore.

C’è poi l’appartenenza al Club Mondiale della Formazione, presieduto da Mirco Gasparotto, un club “business-oriented” di cui sono tra i leader fondatori. Siamo tutti imprenditori e professionisti amanti della formazione, che selezionano i migliori formatori al mondo nel loro settore e, con l’aiuto di Hi-Performance, li invitano in Italia: per offrire una formazione altamente specializzata e di livello internazionale attraverso eventi nazionali.

 

Ha scritto il libro Nutraceutica e Nutrigenomica (Edizioni Tecniche Nuove), dove vengono affrontati argomenti interessanti, come ad esempio “attivare la bionutrizione cellulare in funzione del proprio Dna”. Una bella sfida!

Noi siamo quello che mangiamo, respiriamo, beviamo e soprattutto pensiamo. È stata una grandissima sfida, può dirlo forte! In questo libro ho voluto raccontare quello che ho imparato in 10 anni di attività, per divulgare l’importanza di seguire un sano stile di vita e il corretto uso dell’integrazione alimentare. Senza però confondere l’attività imprenditoriale con quella medicoscientifica, che deve essere lasciata ai medici di comprovata esperienza e responsabilità.

Ecco perché abbiamo costituito un importante comitato scientifico e di collaborazione con molte università e professionisti del settore.

 

A questo proposito vorrei affrontare un discorso che ritengo interessante per i nostri lettori: quello dei canali di vendita. Gli integratori sono prodotti da banco (OTC), categoria che comprende farmaci ma anche alimentari o cosmetici. CELLFOOD® come si muove a livello distributivo?

La nostra azienda ha l’esclusiva per la distribuzione in Italia e in molti Paesi in Europa, il che comporta la necessità di una organizzazione efficiente a più livelli: commerciale, formativo e informativo.

Consideri poi che al primo canale medico e delle farmacie si aggiungono quelli delle parafarmacie, delle erboristerie e quello sportivo, ognuno con le sue specificità di relazione con il cliente-consulente prima, e con il cliente finale poi. Ogni canale ha il proprio linguaggio espositivo consulenziale Bisogna seguire il cliente con molta attenzione creando valore, dando un servizio ottimale, tra cui la formazione, per generare efficacia e fiducia su fronti così peculiari, e in un ambito delicato come quello della salute dobbiamo essere sì unici, ma soprattutto risultare affidabili. Seri. Mi consenta: sani “dentro”.

Amo chiamare il nostro lavoro un business etico. La salute è un bene prezioso.

 

Come vi muovete a livello di Rete?

Ci muoviamo… a più livelli: infatti contiamo su un sistema che integra concessionari, distributori e rete di vendita/consulenti “classica” – anche se non esattamente tradizionale in quanto formata da consulenti/informatori con buona base medicale. Per raffrontarsi ogni giorno con un interlocutore medico, devono conquistarsi un rispetto professionale che va oltre la proposta commerciale in sè. Bisogna essere prima di avere, bisogna credere, perseverare e non mollare mai.

Per questo, oltre a tenerli costantemente aggiornati sugli studi su CELLFOOD® e sui temi della nutrizione in salute, dedichiamo loro una formazione speciale, che già all’inizio della collaborazione parte con una full immersion di tre giorni nelle nostre aule.

Penso che oggi ci sia sempre più bisogno di un metodo, una strategia, uno spiccato senso del dovere, dell’impegno e di non smettere mai di sognare. L’importante è passare all’azione.

Alzarsi presto al mattino con un obiettivo chiaro penso sia indispensabile per raggiungere quella gratificazione personale ed economica che tutti meritiamo. Bisogna mettere amore, passione, cuore, e soprattutto essere consapevoli che bisogna “pagare il prezzo” dell’impegno.

 

Novità per il prossimo futuro?

L’8 settembre a Bologna, in occasione del XVII Congresso internazionale Eurodream, verrà presentato uno strumento innovativo per la prevenzione. Un semplice esame non invasivo che permetterà di misurare il danno alle nostre cellule e il livello dello stress ossidativo in

pochi minuti. Grazie a questo nuovo strumento tutti potranno fare prevenzione sia per migliorare la qualità della vita che per prevenire l’invecchiamento.

Un’altra grande novità sarà quella della cura della pelle. Insomma, miriamo al benessere e alla bellezza della persona a 360 gradi. I nostri prodotti saranno affiancati da un rivoluzionario prodotto per la cura e la rigenerazione della pelle, che ha alle spalle oltre 10 anni di ricerca e viene prodotto in Islanda.

Si tratta di una linea di prodotti chiamati BIOEFFECT a base di EGF (fattori di ricrescita della pelle) derivati dall’orzo, e quindi privi di qualsiasi effetto collaterale e di tossine. Un prodotto puro ed efficace che rivoluzionerà il mondo della cosmesi.

 

Un’ultima curiosità. Riportando ancora una sua frase, “ogni giorno che passa è il proprio giorno da vivere, da affrontare come se fosse il giorno più bello della vita”. Le chiedo: ha realizzato il suo sogno di bambino?

Un giorno, durante un corso di crescita personale, mi hanno chiesto di scrivere i miei sogni… sono arrivato a 110! Il primo sogno che ho scritto è rendere mia madre e mio padre felici, il secondo era quello di avere un famiglia e dei figli, il terzo quello di uscire dalla marina militare e diventare un imprenditore. Questi sogni sono stati realizzati e sono la mia vita! Ne ho ancora tanti, ma non sono l’obiettivo: sono la strada, la missione e una filosofia di vita.

Ritengo che non ci sia una vita diversa o un modo di essere diverso da lavoro, vita o famiglia. Il mio lavoro è uno stile di vita e cerco di vivere ogni giorno con passione e amore.

Una speranza: oggi abbiamo bisogno che le persone abbiano sempre più chiaro cosa significhino frasi e parole come: il senso del dovere, la lealtà, l’onestà, il rispetto del prossimo e della parola data, l’amore per se stessi e per il prossimo. Soprattutto vivere felici dando esempio di integrità, forza, entusiasmo e perseveranza. Quello che conta sono soprattutto i risultati e quello che hai costruito insieme all’amore che hai donato.

 

"Un pass per il benessere"

 

La mission aziendale di Eurodream Srl, che commercializza e distribuisce in esclusiva la formula Everett Storey in Italia, è promuovere lo sviluppo della cultura della salute, intesa non come assenza di malattia, ma come stato ottimale di benessere fisico, psichico e sociale, in armonia con la natura e con l’ambiente. Questo obiettivo può essere raggiunto non solo aiutando le persone a scegliere i nutrienti di cui hanno davvero bisogno, ma anche disintossicando le stesse dagli agenti nocivi che, purtroppo, inquinano l’ambiente.

Prendendo spunto dalla pubblicazione del presente intervento, Eurodream Srl intende avviare con le persone sensibili a queste problematiche un programma interattivo di informazione scientifica, “UN PASS PER IL BENESSERE”, che, attraverso una serie di strumenti di comunicazione, consenta a tutti coloro che ne condividono la mission aziendale di ricevere risposte efficaci e aggiornate alle grandi sfide della medicina, come lo stress ossidativo.

Per questo motivo coloro che sono interessati a diventare veri protagonisti della prevenzione e del benessere – attraverso lo scambio di informazioni, la partecipazione a convegni, l’aggiornamento continuo, ecc. – sono invitati a mettersi in contatto con Eurodream Srl – Comitato tecnico-scientifico, via G. Pascoli 44, 19124 La Spezia – o a collegarsi al sito www.eurodream.net, dove sono riportate le istruzioni per l’iscrizione al programma.