Home Articoli di copertina

Articoli di copertina - Volume 5

E' uscito il Volume 5 di Vendere di Più!!!!

Non perdere le anteprime degli articoli di copertina, leggi l'articolo integrale di Mirco Gasparotto che ha intervistato Anthony Robbins.

Sulla rivista troverai altri articoli interessanti.

Che aspetti? Richiedi un numero gratuito o abbonati.



Aprire la trattativa E-mail

a cura di Claudio Sorbo

L’apertura della trattativa di vendita è un momento fondamentale per suscitare nel cliente fiducia e curiosità. Per non sprecarlo, servono poche mosse ma decise, poche  parole ma quelle giuste. E la strada non sarà più così in salita.

Accompagnando sul campo molti venditori di settori diversi, ho potuto rilevare che sono tre i momenti della trattativa di vendita in cui nascono maggiori difficoltà: l’avvio (soprattutto con i clienti nuovi), la chiusura e le obiezioni. In tutti e tre i casi le difficoltà nascevano da responsabilità dei venditori stessi: nell’apertura e nella chiusura della vendita perché non preparavano queste fasi; nelle obiezioni perché esageravano nelle affermazioni e, sbattendo contro le obiezioni del cliente, finivano per sterilizzare da soli la trattativa stessa.

In realtà i metodi di vendita dicono che l’apertura deve articolarsi su tre momenti, stringatissimi:
1. presentazione di se stessi;
2. presentazione dell’azienda;
3. scopo della visita.

Non perdete l'articolo completo dove ogni punto viene sviluppato

 
Dante aiuta i venditori E-mail

a cura di Enrico Cerni

Dai meandri infernali della Commedia dantesca, un messaggio di grande attualità: il venditore deve bandire ogni inettitudine, farsi forte di una conoscenza profonda di sé e del cliente e dare prova ogni giorno di competenza


Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. Questa terzina della Divina Commedia la conosciamo da sempre, e per sempre quei versi resteranno scolpiti nella nostra memoria collettiva. Ma sono versi utili anche a chi punta alle vendite interrogandosi sul significato del proprio lavoro.


“Fatti non foste a viver come bruti...”.

Bruti, cioè privi di direzione. Privi di obiettivi. Incapaci di stabilire un traguardo e di impegnarci ogni giorno con i nostri clienti, sul campo, con disciplina e coraggio, per raggiungere la meta prefissata. Non siamo fatti per vivacchiare alla giornata, dice Ulisse.


“...Ma per seguir virtute e canoscenza”.

Questo il nostro fine.


La conoscenza da sola, però, non basta, sostiene Dante tramite il suo alter ego Ulisse.

Virtute e canoscenza devono stare unite.
Ed ecco quindi il salto di qualità del venditore che punta all’eccellenza. Sapere non è sufficiente.

 
Accessori d'autore e ...di successo E-mail

Una storia esemplare.
Intervista a Giorgio Rigoni - Direttore Commerciale

Per Tecnosystemi, azienda leader nel condizionamento, la formula del successo è una sola: tenacia, serietà, preparazione e qualità, valori grazie ai quali possono nascere prodott i unici e “firmati”


Accessori firmati Giorgio Rigoni: una rivoluzione in un settore così “tecnico”. Com’è nata questa geniale intuizione di vendita?
Ho sempre apprezzato elementi come la qualità, l’estetica e l’innovazione. Mi considero meticoloso e attento nell’analizzare criticamente tutto quello che faccio insieme ai miei collaboratori, anche quando si tratta del contenuto di un catalogo, che è sempre frutto di ricerca e di passione. L’idea di abbinare un nome al prodotto è maturata così: pensavamo che avrebbe potuto essere un plus di vendita nella presentazione di un made in Italy. E così è stato.


Quanto investe oggi Tecnosystemi nella formazione del personale di vendita?

Investiamo molto nella formazione sia tecnica che commerciale degli agenti. Oltre ad almeno due riunioni generali annue, organizziamo costantemente meeting e giornate a banco di affiancamento con i nostri funzionari interni, in modo che ci sia sempre un confronto che permetta una concreta crescita professionale.


Saprebbe elencare, in base alla sua esperienza, tre regole o segreti da trasmettere ai suoi colleghi venditori?
Non perdete la risposta e molte altre domande sulla rivista nata per i venditori.

 
Condividi su Facebook
Banner